Come trovare lavoro

Si dice che il lavoro nobilita l’uomo e avere un impiego è molto importante per far fronte ai bisogni quotidiani e a tutte le spese che si hanno. Anche tu vuoi avere una sicurezza economica? Se le cose stanno esattamente così, in questa guida ti spiego come trovare lavoro. Continua a leggere e scoprirai preziosi consigli su come fare.

Il lavoro è l’unica fonte che permette all’uomo di avere dei soldi grazie ai quali si possono soddisfare diversi bisogni. Uno degli obiettivi principali di ogni essere umano è, quindi, quello di avere molto denaro e per questo motivo ti consiglio di leggere questa guida su come fare soldi. Detto ciò, andiamo a vedere subito come avere un impiego. Prenditi qualche minuto per leggere questa guida e vedrai che ti darò delle informazioni molto importanti.

Scrivere il Curriculum Vitae per trovare lavoro

Per trovare lavoro la cosa più importante da fare è quella di scrivere un curriculum vitae e anche una lettera di presentazione. Esso deve contenere le generalità, l’istruzione e le esperienze lavorative dell’interessato. Una volta completato deve essere inviato o presentato alle imprese che assumo. Scrivere il CV non è molto difficile, soprattutto se si usano gli strumenti di Microsoft e Google.

Nel curriculum vitae devi scrivere principalmente le informazioni su istruzione e lavoro in modo vero e preciso. Una volta completata la scrittura non ti resta che salvarlo su un dispositivo e stamparlo per inviarlo all’azienda. La lettera di presentazione è una lettera non molto lunga in cui ti devi presentare all’azienda che assume. Essa non è obbligatoria ma è utile saperla scrivere perché molte aziende chiedono il curriculum e la lettera di presentazione. Se il recruiter riterrà adeguato il tuo curriculum, verrai selezionato per un colloquio di lavoro. Di seguito ti parlo degli strumenti che offrono modelli di cv preimpostati, basta solo seguire le linee guida per creare il tuo.

Scrivere un Curriculum vitae con Microsoft Word

Microsoft offre numerosi servizi a pagamento, tra i quali Microsoft 365 che include diversi programmi di scrittura. Per usufruire di questi servizi devi sottoscrivere un abbonamento e tra quelli proposti devi scegliere Microsoft 365 Per la Casa. A sua volta devi scegliere uno tra Microsoft 365 Family o Microsoft 365 Personal a seconda di quante persone verrà utilizzato. In ogni modo, una volta sottoscritto l’abbonamento puoi utilizzare il programma Microsoft Word che ha diversi modelli di curriculum già preimpostati. Segui le linee guida per la creazione del tuo cv e poi salva e scarica.

Scrivere un Curriculum vitae con Google Documenti

Scrivere un curriculum con Google è abbastanza facile e soprattutto è gratuito come molti servizi che offre. Per farlo devi andare su Google Documenti sia da browser oppure scaricando l’applicazione da Play Store. Questo programma è adatto per la scrittura e anche per scrivere il cv grazie ai modelli preimpostati. Selezionando la voce Curriculum appariranno ben 5 modelli. Basta scegliere quello che ti piace e il gioco è fatto: avrai il tuo cv in pochi minuti.

Il Centro per l’impiego

Il Centro per l’Impiego è l’organo del governo che si occupa di trovare il lavoro alle persone disoccupate. In particolare, i Cpi sono delle strutture che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta su base provinciale o regionale. Per trovare quello più vicino a te basta andare sul sito e cliccare sulla voce Cerca lo Sportello. Dopo aver individuato la sede di riferimento, recati presso l’ufficio dove terrai un breve colloquio con l’operatore che creerà il tuo curriculum vitae che verrà valutato dalle aziende che offrono lavoro.

L’agenzia per il lavoro

Una Agenzia per il lavoro svolge quasi la stessa funzione di un Centro per l’impiego ma con la differenza che chi cerca un lavoro viene assunto direttamente dall’agenzia interinale e prestato all’azienda che cerca personale. Se desideri trovare lavoro tramite una delle agenzie che ti propongo, basta recarti in una delle sedi più vicine a te. L’organizzazione ti aiuterà a fare il curriculum vitae e verrai contattato quando una azienda ti riterrà idoneo. L’azienda che ti assume tramite l’Agenzia per il lavoro versa il tuo stipendio all’agenzia stessa che poi lo verserà a te.

Adecco

Adecco è una delle agenzie interinali più diffuse in Italia ed è presente in molti paesi del mondo come Stati Uniti e India. La sede principale è in Svizzera dove è stata fondata nel 1996, mentre in Italia la sede centrale è a Milano. Se desideri trovare lavoro puoi recarti in una agenzia vicina a te cliccando sulla voce Cerca filiale e inserendo la località oppure selezionando su sito la voce Sei un candidato? per trovare le Offerte di lavoro o scoprire le Aziende che assumono. Per continuare devi registrarti in modo da sfruttare pienamente i servizi offerti.

Randstad

Randstad è una agenzia multinazionale olandese, fondata nel 1960, specializzata nella somministrazione del lavoro. In Italia la sede principale è a Milano ma in ogni regione ci sono delle sedi dove poter presentare il proprio curriculum vitae. Ti puoi rivolgere a Randstad anche sul sito cliccando su Candidato dopo il quale appariranno diverse voci come Offerte di lavoro, Invia il tuo cv e altro. Per poter usufruire dei servizi la registrazione è obbligatoria.

Come trovare lavoro con internet

Ai metodi tradizionali per trovare un lavoro si aggiunge anche internet. Infatti ci sono diversi siti internet o applicazioni che sono dedicati proprio a questo tema. I siti possono essere raggiunti da tutti i browser (Bing, Google Chrome o Virgilio, tanto per citare alcuni) e le applicazioni possono essere scaricate da tutti gli store di applicazioni. Per accedere a questi servizi devi necessariamente registrarti scegliendo le credenziali. Detto questo, andiamo a vedere subito quali sono le applicazioni per trovare lavoro.

Indeed

Indeed è un motore di ricerca per trovare lavoro tra i più conosciuti, fondato negli Stati uniti nel 2004. Si tratta di un sito web dedicato principalmente alle persone che cercano un lavoro ma è anche rivolto alle aziende che desiderano pubblicare un annuncio. Puoi dare uno sguardo alle offerte di lavoro e puoi anche caricare il tuo curriculum per farti conoscere da chi assume.

Infojobs

Infojobs è nata nel 1998 a Barcellona e, stando a quanto afferma l’azienda, è il numero 1 in Italia per le offerte di lavoro. Oltre al sito web c’è anche l’applicazione disponibile su Google Play su App Store. Sulla Home Page del sito puoi dare uno sguardo alle aziende che assumono e puoi trovare le offerte di lavoro semplicemente cliccando su Offerte. Dopodiché si apre una pagina in cui puoi decidere se trovare un impiego in Italia o all’Estero.

Monster

Monster è stato creato nel 1999 negli Stati Uniti e in Italia ha la sede a Milano. Disponibile sia su sito che su app, è un motore di ricerca di offerte di lavoro: puoi trovare il lavoro che cerchi semplicemente digitando nella barra principale la categoria o la località che desideri. Nella Home sono presenti anche numerosi consigli per prepararsi al meglio nell’ambito lavorativo.