Come investire in azioni

Se hai letto la guida su come investire soldi hai capito che bisogna conoscere bene l’argomento e che ci sono diversi modi per farlo. Uno di questi è quello di acquistare una quota di capitale di una Società per Azioni divenendone socio e nella buona e nella cattiva sorte. Quando si capitalizza, infatti, si corrono dei rischi ma si possono avere anche delle soddisfazioni dal punto di vista economico. Se hai deciso di impiegare il tuo denaro in questo modo, allora devi leggere questa guida su come investire in azioni.

Investire in azioni con eToro

Probabilmente hai già sentito parlare di eToro oppure lo hai notato su qualche maglietta di qualche squadra sportiva. Si tratta di una piattaforma multi-asset dove si può fare trading e investire denaro. Il suo funzionamento è abbastanza intuitivo e se sei alle prime armi puoi utilizzare la sezione Formazione in cui si può frequentare la eToro Academy. Siccome il rischio che la piattaforma, così come ogni impresa nel mondo, possa fallire con rischio insolvenza, l’azienda grazie ad un contratto assicurativo, può coprire un investimento fino ad 1 milione di euro. In altre parole, se hai investito soldi fino ad 1 milione di euro ed eToro fallisce, l’agenzia assicurativa Lloyd’s of London ti risarcisce fino a quella somma.

Investire in azioni con Moneyfarm

Moneyfarm è una piattaforma di investimento che è attiva dal 2011 ed è molto conosciuta con un punteggio di 4.3 su Trustpilot. Ciò significa che molti utenti che l’anno utilizzata sono abbastanza soddisfatti. Cliccando su Inizia Ora bisogna creare un account e completare 3 step per capire che investitore sei e quale è il piano di investimento giusto per te se sei alle prime armi. Se hai deciso di impiegare il tuo denaro con questa piattaforma devi sapere che Poste Italiane e Allianz sono due azionisti di Moneyfarm e questa è una nota positiva. Un’altra nota positiva è che, come viene indicato sul sito, gli investimenti e il capitale degli utenti rimangono separati dal patrimonio dell’azienda.