Come fare soldi online

Hai deciso di sfruttare il tuo tempo libero per fare soldi online? Se la tua intenzione è questa allora devo dirti che sei nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti spiego come fare, ma ti dico anche che per guadagnare soldi ci vuole tanta pazienza, costanza e soprattutto impegno. Inoltre, ti devo mettere in guardia da quelli che promettono guadagni immediati o, peggio ancora, guadagni altissimi. Evita anche di leggere ciò che scrivono e di ascoltare ciò che dicono perché sono tutte menzogne. Detto questo, ti invito a proseguire nella lettura di questo tutorial in cui ti spiego come fare.

Prima di proseguire, devo dirti che per facilitarti il lavoro ti occorre una buona connessione internet, un buon computer e anche uno smartphone. Se desideri guadagnare soldi online devi lavorare molto su internet quando sei a casa o in un luogo dove c’è una buona connessione ad internet. Ora non voglio assolutamente farti perdere altro tempo, quindi andiamo subito al dunque.

Creare un blog

Creare un blog e guadagnare soldi può sembrare semplice ma, invece, non lo è. Comunque sia, non devi abbatterti perché in questo paragrafo ti spiego dettagliatamente come fare. Innanzitutto devi trattare un argomento che ti appassiona e avere dimestichezza con i software di scrittura, uno su tutti WordPress. Molti blogger hanno avuto successo grazie ai loro blog e se sei bravo anche tu puoi averlo, anche se devi impegnarti molto. Se non desideri spendere troppi soldi, puoi usufruire dei servizi gratuiti offerti da Altervista, da Blogger o da MyBlog dove è possibile anche guadagnare.

Per guadagnare con un blog bisogna essere seguiti dalle persone che sono interessate all’argomento che tratti. Dalle visite al blog dipendono le tue entrate perché più persone visitano il tuo blog e più aumentano i guadagni dai banner pubblicitari. Il servizio di banner pubblicitari più importante del mondo è Google AdSense e molti sono i blogger al quale si affidano. Ovviamente ci sono molte altre agenzie pubblicitarie sia italiane che straniere. La remunerazione può avvenire per click (se il visitatore clicca sul banner) o per views (si ha una entrata ogni mille visitatori). Per vere successo bisogna scrivere articoli facendo attenzione alla SEO, che permette di apparire nei motori di ricerca, e condividere gli articoli sui vari social network.

Creare un eCommerce

In una epoca dove le persone acquistano moltissime cose su internet, la via per fare soldi online è sicuramente quella di creare un eCommerce. Si tratta di un sito web specializzato nella commercializzazione. Per fare un qualche esempi, sono siti di commercio elettronico Amazon, Zalando e via dicendo. Essi rendono possibile l’acquisto di beni e servizi tramite internet, alcune volte anche a prezzi vantaggiosi per l’acquirente.

Se la tua intenzione è quella di creare un eCommerce allora devo metterti in guardia perché si tratta di una vera e propria impresa poiché devi farti strada tra la concorrenza che è sicuramente troppa. Quindi, per iniziare e farti conoscere hai bisogno di molti soldi anche se puoi utilizzare alcuni servizi come Jimdo, che permette di creare gratis un sito e passare ai servizi a pagamento se questo funziona e desideri aumentare le vendite. C’è poi la possibilità di avviare un sito di commercio elettronico in dropshipping, cioè vendere prodotti che sono nel magazzino di un fornitore che provvedere alla spedizione. Shopify è specializzato nel dropshipping.

Creare un canale YouTube

Oggi è molto facile diventare famosi ed essere conosciuti da milioni di persone. Questo succede soprattutto agli youtuber, persone che si divertono a fare video e caricarli su YouTube. Se anche tua hai una passione o ti piace fare video divertenti e, soprattutto, desideri mettere la faccia, allora devi assolutamente provare a fare ciò. Per esempio, se sei ferrato su un determinato argomento e desideri farlo conoscere alle altre persone allora vuoi vuoi creare video di divulgazione, se ti piace cucinare puoi fare il foodblogger.

Se ti stai chiedendo come guadagnare facendo dei video, la riposta è che devi utilizzare i banner pubblicitari. Su YouTube, che è un servizio offerto da Google, se soddisfi determinati requisiti puoi inserire gli annunci di Google AdSense e guadagnare in base alle visualizzazioni. Più persone guardano il tuo video, e più guadagni.

Scrivere articoli

Se il tuo sogno è diventare un giornalista e la tua intenzione è di fare soldi online scrivendo articoli ti spiego subito come fare. Innanzitutto puoi creare un blog, come ti ho spiegato prima. Se, invece non ti piace gestire un blog e vuoi soltanto scrivere allora puoi utilizzare Blasting News. Attraverso questo giornale online disponibile in molte lingue del modo, puoi scrivere notizie e pubblicare video. Per fare soldi con questo servizio devi far leggere le notizie a più persone possibili, perché la retribuzione parte dalle 150 visualizzazioni in poi. Per aumentare le visualizzazioni non ti resta che condividere l’articolo sui vari social network tutti i giorni in modo da avere un numero consistente di visitatoti.

Vendere oggetti usati su internet

Quante oggetti hai in casa che non utilizzi più? Anziché lasciarli lì in un angolo potresti metterli in vendita su alcuni siti specializzati. Basta farsi un giro su internet per scoprire che esistono numerosi siti web che ti aiutano a vendere oggetti di seconda mano. Uno dei più importanti è Subito.it ma ci sono anche Kijiji e Vinted. Quest’ultimo è specializzato soprattutto nella vendita di vestiti che non si usano più.

Il funzionamento di questi portali è molto facile: basta effettuare la registrazione, inserire il prodotto e il relativo prezzo, fare una descrizione, pubblicare l’annuncio e aspettare che una persona interessata lo acquisti. Se desideri aumentare la probabilità di vendere qualcosa in poco tempo puoi usare i servizi a pagamento che ti vengono offerti dai siti citati (ad esempio gli Annunci in Vetrina di Subito.it). Puoi anche condividere l’annuncio sui social network in modo che possa essere visto dalle persone che ti seguono ma anche da moltissime altre persone. Cerca di essere più preciso e veritiero possibile nella descrizione dell’annuncio in modo da attirare l’acquirente e non fargli perdere tempo prezioso.