Come fare la PEC

Oggi tutti abbiamo la posta elettronica senza la quale non si può navigare sul web oppure registrarsi su Facebook, Instagram, Tik Tok o altri social network. Forse questa dicitura ti può sembrare strana ma si tratta semplicemente della e-mail. La e-mail è diventata molto importante e lo sarà sempre di più perché serve anche per creare un account presso i siti degli enti pubblici e ricevere informazioni importanti. Proprio per la sua importanza e per evitare che alcuni dati cadano nelle mani sbagliate è nata la Posta Elettronica Certificata. In questa guida ti spiegherò come fare la PEC, vedrai che in pochi minuti avrai finalmente il tuo indirizzo mail più importante.

Ci sono diversi modi per fare la PEC e la cosa importate da sapere è che utilizzando alcuni servizi la puoi fare gratis (anche se per un periodo di tempo limitato) mentre con altri devi pagare. La cosa migliore da fare, ora, è quella di sapere bene di cosa si tratta. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito cosa bisogna fare.

Cosa è la PEC

Prima di scoprire come fare, bisogna vedere cosa èa PEC. Si tratta della Posta Elettronica Certificata ed è un indirizzo e-mail molto importante perché sostituisce la classica lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. È una casella di posta elettronica a pagamento che ha un valore legale e quindi, a differenza della normale e-mail, se inviata a qualcuno non può essere ignoranta. Oltre alle aziende anche i privati possono utilizzarla.

Documento per fare la Pec

La Posta Elettronica Certificata è mail che ha valore legale e per questo motivo per registrarla bisogna avere a portata di mano dei documenti specifici. Si tratta dei documenti di identità che certificano che la PEC è utilizzata in esclusiva da una determinata persona. Al momento della registrazione devi avere a portata di mano il documento di identità (carta di identità, patente o passaporto) in corso di validità, devi avere una richiesta di attivazione Casella di Posta Elettronica Certificata firmata e se sei una azienda devi avere la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà firmata.

Dove fare la PEC

Fare la Posta Elettronica Certificata non è molto difficile ma richiede comunque una certa dimestichezza per quanto riguarda i servizi offerti online perché bisogna fare la PEC sia internet anche sul sito di Poste italiane . Bisogna sapere, però, che creare questa speciale e-mail ha un costo di poco più di 10 euro all’anno. È uno strumento molto importante quindi, del quale non si può fare a meno. Infatti sono molte le persone che la usano e il numero è destinato ad aumentare con il passare del tempo. Bene, detto questo abitando subito a vedere farla.

Pec.it

Pec.it è il sito di Aruba.it dedicato alla Posta Elettronica Certificata. Usufruire dei servizi di questa azienda significa affidarsi appunto ad una azienda solida e seria. Infatti Aruba Racing è sponsor di Ducati nella Superbike, uno dei maggiori campionati mondiale delle moto. Inoltre mantiene i dati dei clienti in Italia e questo aumenta la sicurezza per chi utilizza i loro servizi. Per quanto riguarda la creazione della PEC bisogna dire che il servizio è a pagamento con uno sconto per quanto riguarda il primo anno ma il prezzo non supera i 10 euro.

Per fare la PEC con Aruba bisogna andare sul menu principale e cliccare su Pec. Nella nuova pagina che si apre, bisogna cliccare su Scopri la Posta Certificata e selezionare l’offerta che desideri tra Pec Standard, Pec Pro e Pec Premium. Il prezzo varia e parte da 10 euro per arrivare a 50 euro man mano che i servizi aumentano.

Poste Italiane

I servizi offerti da Poste Italiane sono davvero numerosi e tra questi si aggiunge anche la possibilità di creare la PEC. Naturalmente facendo la Posta Elettronica Certificata con Poste.it bisogna pagare alcuni euro ma il servizio offerto in tal caso è molto buono. Per acquistarla devi andare sul sito e seguire ciò che ti viene indicato.

Libero.it

Libero.it non ha bisogno di presentazioni perché è uno dei domini sicuramente più conosciuti d’Italia. Infatti molte persone hanno registrato la loro prima e-mail proprio su questo portale internet italiano che è attivo fin dal 1994. È proprio su questo portale di può creare anche una Posta Elettronica Certificata.

Per fare la PEC con Libero bisogna andare sul Libero Mail PEC e scegliere una delle due opzioni consentite. La prima è la PEC FAMILY che costa 14,99 euro all’anno e viene rinnovata automaticamente salvo disdetta. Questa è adatta per tutte le persone e può essere usata da tutta la famiglia. La seconda è PEC UNLIMITED che costa 30 euro all’anno, ha spazio illimitato, si rinnova automaticamente ed è adatta soprattutto per le aziende e per i privati.

Register.it

Register.it è un servizio di hosting grazie al quale si possono creare siti web, blog e anche la PEC. Per fare la Posta Elettronica Certificata con bisogna seguire una procedura abbastanza semplice. Accedendo alla Home Page, infatti, bisogna cliccare su PEC & SPID che si trovano nel menu principale. A questo punto devi cliccare su Pec Gratis e poi su ATTIVA PEC GRATIS. Prima di procedere, però, devi sapere che è gratis per i primi sei mesi, dopo i quali il costo supera i 40 euro.